Data pubblicazione: 17/07/2024
Condividi       
Presentazione del volume "La doganella d'Abruzzo" in occasione della 161esima edizione della Fiera della Pastorizia a Piano Roseto
L'iniziativa si è svolta in un luogo fortemente simbolico, dove partiva il tratturo Rocca Roseto - Frisa che arriva sulle rive dell'Adriatico fino in Puglia.

La 161esima edizione della Fiera della Pastorizia a Piano Roseto di Crognaleto domenica 7 luglio ha visto in programma la presentazione e distribuzione gratuita a tutti i partecipanti del volume "La Doganella d'Abruzzo" a cura di Nicolino Farina, edito dal Gal Gran Sasso Laga .

L'iniziativa si è svolta in un luogo fortemente simbolico, dove partiva il tratturo Rocca Roseto - Frisa che arriva sulle rive dell'Adriatico fino in Puglia. Il presidente Carlo Matone nel suo intervento ha evidenziato che prosegue l'azione del GAL per la valorizzazione dei tratturi e dei cammini della transumanza dell'Appennino Teramano quali patrimonio dell'umanità, come pure l'importanza di preservare le tradizioni della pastorizia e di elaborare nuove #strategie di sviluppo per le aree interne.

Quaranta aziende zootecniche e oltre 30 produttori di alimenti e artigianato agricolo hanno partecipato alla storica fiera. Nell'ambito della Fiera, organizzata dai comuni di Crognaleto e Cortino, sostenuta fortemente dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, domenica 7 luglio è stata presentata la pubblicazione “La Doganella d'Abruzzo – pastorizia, istituzioni e cultura – II edizione ampliata e aggiornata”, a cura dello storico Nicolino Farina. Una copia della pubblicazione è stata distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti.

Il volume ha lo scopo di testimoniare adeguatamente con scientificità e creatività l'importanza storica, economica e sociale della pastorizia transumante nel territorio teramano e abruzzese, con i suoi #tratturi e tratturelli percorsi già dai pastori italici, vere autostrade del verde dai tempi dei romani. Un concetto inteso anche come fenomeno di cultura che la coscienza collettiva ha caricato poi di valenze simboliche fortemente legate al nostro territorio. Tratturi oggi appetibili alla valorizzazione turistica.
Condividi sui social      
Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.
Meteo Provincia Teramo